SISTEMI COMPATTI DI PASTORIZZAZIONE AD ALTA PRESSIONEB - HPP HIGH PRESSURE PROCESSING
Il progetto intende ideare un impianto modulare di pompe per la pastorizzazione alimentare operante ad acqua ad alta pressione, adattabile a diverse tipologie di impianti, facilmente trasportabile e, allo stesso tempo, conveniente dal punto di vista economico.
High-Pressure Processing (HPP) è una modalità non termica di processazione, conservazione e sterilizzazione dei prodotti alimentari di nuova ideazione, in grado di ridurre al minimo le modificazioni delle caratteristiche originali dell’alimento.
Costituisce infatti un’alternativa ai convenzionali processi di trattamento termici che nel loro utilizzo provocando un cambiamento di gusto e colore del prodotto trattato, a differenza del metodo HPP che, operando a temperatura ambiente o prossime a questa, permette di mantenere le caratteristiche sensoriali e nutrizionali originarie del cibo.
Il gruppo di lavoro andrà a sviluppare un Modulo singolo (in cui ospitare tutte le fasi automatizzate di lavorazione); il sistema di alimentazione modulare del contenitore e sullo sviluppo software per l’automazione della macchina. Infine, il progetto prevede anche l’applicazione della tecnologia nello sviluppo di un nuovo prodotto ittico pastorizzato.
Spesa ammessa: 175.145,40 €
Contributo concesso: 87.572,70 €